Consigli per scrivere meglio? Scrivere!


Lo so, lo so, risposta troppo semplice la mia. Diciamo che in questa battuta un po' di verità c'è.
Ci sarebbero da aprire tantissime parentesi, vediamone alcune:
- se vuoi scrivere bene/meglio devi leggere. E tanto. Più leggi (e ti consiglio generi diversi), meglio è. Acquisirai tecniche, ti approccerai a nuovi stili, ti farai una cultura non solo come lettore, ma anche come scrittore.
- partecipa a qualche corso di scrittura creativa tenuto da qualcuno di autorevole. Grazie ai social se ne trovano tanti, anche on line.
- consulta e leggi manuali. Ma quelli seri, non 'Come scrivere un romanzo in tre giorni', quelle sono buffonate e stanne alla larga. Ci sono pubblicazioni molto valide e un bravo librario ti saprà certamente consigliare.
- infine il banalissimo SCRIVI. La scrittura è sì attitudine, ma va allenata. Più scrivi e più scrivi meglio. Dedicale almeno un'ora al giorno, poco importa se sono pagine di un diario, lettere immaginarie o post sui social. Cimentati in racconti, prova alcuni stili, esegui gli esercizi che ti suggeriscono i  manuali, insomma, non abbandonare la penna o il pc. Perché sì, si può scrivere anche a mano, l'importante è farlo. In caso contrario, il riprendere a scrivere dopo essere stati per molto tempo fermi, è faticoso e frustrante. Abbiamo meno idee, ci inceppiamo, il nostro lessico è terra terra ed entriamo in un circolo vizioso di inerzia che ci fa solo male. Quindi sforzatevi di scrivere almeno una pagina al giorno e sì, anche quando non ne avete voglia, soprattutto se volete che diventi il vostro lavoro. 

La mia esperienza: su questo aspetto io sono molto fortunata. La scrittura per me è fondamentale, comunico attraverso un fiume di parole che riverso ogni giorno sulla mia pagina Facebook. Al di là dell'esigenza mia personale di buttare giù pensieri per stare bene, trovo che mi aiuti molto questa sorta di 'palestra' giornaliera. Personalmente non mi ritaglio del tempo per scrivere sui social, semplicemente scrivo. Tuttavia mi rendo conto, anche leggendo post molto vecchi, di quanto io abbia affinato la tecnica, il lessico, il registro. Questo perché farlo tutti i giorni (a volte anche più volte al giorno) per 12 mesi e per dieci anni, non può che aiutarmi a migliorare. E tutto questo senza rendermene conto. 
Quindi, se davvero ci tenete a scrivere bene, dedicate un pochino di tempo tutti i giorni alla scrittura. Scegliete la formula che più vi piace e... buona scrittura! 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa sono i TROPES e dove trovarli

LA CASA DI VETRO

LA FESTA