Cosa sono i TROPES e dove trovarli

 




Risposta semplice: nei romanzi (di qualsiasi tipo)

Vediamo nel dettaglio cosa sono i TROPE. Prendiamo, ad esempio, il genere rosa (o romance) che offre un'infinità di trope (con sottogruppi). Se di primo acchito questa parola vi lascia basiti e/o indifferenti, io sono sicura che anche voi ne preferite uno o più di uno, nei romanzi che scegliete.

I tropes, infatti, non sono altro che 'temi' ricorrenti nelle trame dei romanzi (o nelle sceneggiature dei film). Spesso sono dei veri e propri cliché, ma ognuno di noi ha senz'altro il suo preferito; sono, in pratica, quelle particolari situazioni che ci fanno preferire un romanzo (o un film) a un altro.

Vediamone qualcuno con esempi concreti. 


ENEMIES TO LOVERS (o Hate to love).

Qui i protagonisti (la coppia) inizialmente si odia. Possono essere colleghi ed ostacolarsi a vicenda sul lavoro o far parte di un gruppo e battibeccarsi di continuo. Potrebbe essere un incontro in età adulta tra il bullo della scuola e la protagonista... insomma, una storia fatta di scontri e battute al veleno. Ovviamente sappiamo tutti come andrà a finire, ma è il trope che va per la maggiore anche perché permette una sequenza molto vivace di dialoghi e una, non troppo velata, attrazione tra i due.


FAKE DATING

Alzi la mano chi ha visto almeno una volta un film in cui la protagonista deve far finta di avere un fidanzato da presentare alla famiglia. Oppure una pellicola in cui una coppia deve fingere di stare insieme per raggiungere uno scopo. Se in quest'ultimo caso la coppia si detesta, di tropes ne abbiamo ben due: enemies to lovers + fake dating. Sì, i tropes all'interno di un romanzo possono essere molti.


ONLY ONE BED

Come da traduzione: un letto solo. Sono tutte quelle situazioni in cui i protagonisti si ritrovano, loro malgrado, a dividere un letto solo. Probabilmente ci saranno scene in cui tenteranno di rimanere divisi con una sfilza di cuscini, lui che magari tenterà di dormire nella vasca da bagno, salvo poi entrare nel letto, lei che dirà: "Mi rifiuto di dormire con te!" etc etc. Anche qua potremmo affiancargli i due tropes precedenti come nella più iconica commedia romantica. Un esempio lampante è nel film 'Ricatto d'amore' con Sandra Bullock e Ryan Reynolds (in cui troviamo anche il fake dating e enemies to lovers)


FRIENDS TO LOVERS

Qui non si odia nessuno, anzi. I protagonisti sono amici, ma andando avanti nella storia si renderanno conto di essere innamorati. Sembra una narrazione facile e scontata, ma forse è la più insidiosa. 


SMALL TOWN

Qui abbiamo una storia d'amore ambientata in un piccolo paese o una piccola città. Uno dei due protagonisti arriva dalla grande città e dovrà scontrarsi con una realtà ben diversa da quella che conosce fino a incontrare, inaspettatamente, l'anima gemella. Un esempio, per quanto riguarda i miei romanzi, è 'Un tè con Mrs. Brown'.  


SECOND CHANCE

Seconda chance e già capiamo dove andiamo a parare. Qui i protagonisti sono stati in passato amanti/sposati/fidanzati o potrebbe trattarsi del primo amore mai dimenticato. Si ritroveranno anni dopo e assisteremo al loro ri-innamoramento. Anche qui i trope potrebbero essere tanti. Questo, anche se in maniera blanda, è presente in 'Io ti salverò'. 


GRUMPY/SUNSHINE

Chi ha letto 'Mi piaci, ti sposo/Parigi mon amour' comprenderà al volo questo trope. Alice, la protagonista, è solare, pasticciona e sognatrice. Leonardo, il protagonista  maschile, è burbero, a tratti scontroso e per niente incline alle smancerie. Il trope è proprio questo: la differenza abissale tra le due personalità. Alla fine i due caratteri riusciranno a trovare un compromesso e il bello è proprio seguirli in questo loro percorso.


FORCED PROXIMITY

Convivenza forzata (che a volte va a braccetto con il trope One bed only). Qui veramente si aprono mille scenari e possibilità. I protagonisti potrebbero essere costretti a condividere un appartamento, una casa/vacanze per un disguido, un piccolo ufficio etc etc. A volte questo trope è usato come incipit. Immaginate di rimanere bloccate in un ascensore con un tipo bellissimo... Questo trope lo troviamo in 'Come hai detto che ti chiami?'


BROTHER'S BEST FRIEND

Quando la protagonista si innamora del migliore amico di suo fratello (esempio). Quest'ultimo spesso non è d'accordo e metterà i bastoni tra le ruote etc etc. Questo trope, in genere, si trova nei romanzi indirizzati ai più giovani. 


AGE GAP

Qui abbiamo una notevole differenza di età. Spesso è lui più maturo e lei è la classica ragazza ingenua/innocente. L'ho trovato spesso nei sottogeneri del romance classico come i dark romance, mafia romance, talvolta i mistery romance. Più difficile il contrario (Lui più giovane di lei)  ma lo troviamo in 'In amore vince chi rischia' di Anna Premoli. 


E tu quale preferisci? 








Commenti

Post popolari in questo blog

LA CASA DI VETRO

Posso fare a meno dell'editor?