Proviamo insieme

 




Quello che più colpisce è la cura del giardino. Un'alta siepe tiene al riparo da occhi indiscreti la vita che si svolge all'interno. Un'altalena, leziosa e addobbata con fiori finti, è la protagonista di un angolo, appena davanti a un'aiuola, altrettanto curata.

Dall'altra parte c'è una casetta di legno con delle tendine viola alle finestre. Sulla piccola verandina la signora ha sistemato due poltroncine, delle quali sprimaccia spesso i cuscini. Credo sia il suo regno; da quel poco che riesco a vedere, mi pare di capire che contenga stoffe e attrezzi da lavoro. Di lei, non del marito, il quale traffica nel lato sud con vanghe e pale solo nel fine settimana. Forse anche lì hanno un capanno degli attrezzi. Il signore è un uomo piacente, ha superato da poco la cinquantina, forse. Sta fuori tutto il giorno, credo svolga un lavoro d'ufficio ma si tiene in forma con lo jogging. È lui che fa i lavori grossi, pianta alberi, scava buche; lei si limita a curare piantine, rinvasare e abbellire il loro fazzoletto verde.

Hanno una figlia, studentessa modello; silenziosa, educata. Un bel sorriso grazie a un apparecchio per i denti e una spruzzata di lentiggini sul naso. Ma ha una fissazione: spia la gente alla finestra. La sua figura esile si staglia attraverso il vetro, oltre le tendine della sua cameretta. E ti fissa.

La signora è una scrittrice, non famosa, ma a volte la sua faccia mi sorride dai quotidiani per l'uscita di un nuovo libro. Ha la passione del giardinaggio e la mattina presto la scorgo a togliere l'erbacce, accarezzare le rose. Brandisce le cesoie con sicurezza e taglia con colpi secchi, nervosi. Credo sia insonne, la sento di notte muoversi per casa. Sotto quel sorriso aperto temo si nasconda un'anima tormentata e macabra. L'ho vista sezionare un insetto morto, con precisione chirurgica. Pare che sulla mensola di quella casetta conservi un osso.
Oggi mi hanno sorriso e salutato tutti e tre, mentre l'altalena alle loro spalle dondolava senza che tirasse un refolo di vento.
Sono il ritratto di una famiglia insospettabile, equilibrata e perfetta.
Così come lo è il loro giardino.
Perfetto per occultare un cadavere.


Questo non è altro che un esercizio di scrittura creativa: descrivere la mia famiglia in salsa noir. Provare a cambiare registro, anche descrivendo situazioni banali, non solo è un'ottima palestra, ma ci aiuta ad arricchire il nostro bagaglio in fatto di stile.
Prova anche tu a declinare un testo (non necessariamente tuo) in vari stili. All'inizio sarà faticoso, ma ti assicuro che è molto divertente. Fiato alla penna... o alla tastiera!
#proviamo insieme

Commenti

  1. Veramente interessante il modo che hai (Posso darti del tu, vero?) di descrivere e trasformare.
    Ti seguo sui social e devo dirti che mi piace da morire il tuo stile. avrai spesso commenti miei.
    Maria Pascucci

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il commento!

Post popolari in questo blog

Cosa sono i TROPES e dove trovarli

LA CASA DI VETRO

Posso fare a meno dell'editor?