Siate coraggiose



 



"Di cosa hai paura?"

"Non mi sento ancora pronta a far leggere le mie cose."

Questa è la risposta che mi è stata data più volte da chi si approccia alla scrittura. Seguita spesso da "Mi vergogno un po' " e "A chi potrà mai interessare?"
Tutto legittimo. E comprensibile.
Tuttavia a volte si dimentica di quanto la scrittura sia terapeutica per noi, non solo nell'atto di buttare giù i pensieri, ma nell'offrirlo agli altri. Farlo leggere, esporlo a un pubblico ci mette, se vogliamo, in una condizione di svantaggio, e non rimane altro che fare i conti con una delle paure più grandi del nostro tempo: il giudizio.
Io quella paura la capisco.
Ci sono passata io, ci sono passati tutti.
E quando dico che è terapeutico intendo che una volta usciti allo scoperto si impara a esporsi con coraggio, a difendersi dai commenti negativi; si impara a migliorarsi, si impara ad avere un confronto. Tutte cose che finché rimaniamo abbarbicati alla comfort zone (espressione spesso abusata, ma tant'è) non 'cresceremo' di un millimetro.
Avevo pensato tempo fa di fare una 'giornata ispirazionale' a casa mia: una tazza di tè, amiche alle quali piace scrivere ma che non hanno ancora affrontato 'il giudizio'. Insomma parlare di storie, vere o di fantasia, ancora intrappolate nella loro mente.
Nessuno sarebbe salito in cattedra e avrebbe 'insegnato a scrivere'. La scrittura, in questo senso, è tecnica, attitudine, studio, ma senza il pathos, il fuoco dentro, il coraggio, a mio avviso si va poco lontano.
Nel mio cammino, spensierato e leggero se vogliamo, ho trovato proprio questo: un supporto, una spinta, qualche consiglio, una persona che mi ha detto: "Io ti capisco."
Ricordo che per me ci fu la signora Diana, una signora dalla voce e l'aspetto piacevole. Aveva già un'età da nonna, era stata una maestra; scriveva racconti e poesie, aveva pubblicato, organizzava eventi e moderava salotti letterari. Si circondava di parole, libri e colori e curava il giardino con mani sapienti. Mi diceva che anche quella era 'creatività'. Mi invitava a casa sua, piena zeppa di libri con la macchina da scrivere piazzata sul tavolo del salottino. Mi invitava a sedermi e leggeva i miei racconti di ragazzina annuendo in silenzio. Da parte sua mai un appunto su qualche errore di grammatica, di ortografia, non si soffermava mai su questi aspetti importantissimi. "Tutto questo lo affini, lo studi", mi diceva "Ma scrivi, butta fuori, hai il cuore e il cervello giusti. Hai sensibilità. Di giorno studia, ma la notte lascia uscire cosa hai dentro."
Diana ormai non c'è più. Il giardino ora è un fazzoletto di sterpaglie, ma io me la ricordo ancora come la prima persona che mi ha spinto ad avere coraggio.
Ed è quello, solo quello, che io mi prometto di fare: essere per qualcuno una Diana. Darvi una spinta affinché possiate trovare il coraggio di far sentire la vostra voce e voi stesse, anche attraverso uno scritto.

#ispirazione

Commenti

  1. Che bella questa cosa e quanto amore nel ricordo

    RispondiElimina
  2. Esserci per qualcuno...condividere la propria esperienza per far sì che altri possano intraprendere la stessa strada. Non è da tutti, non in un'epoca in cui sovrano regna solo l'io . Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo fortemente nella condivisione, anche per crescere personalmente. Grazie delle tue parole!

      Elimina
  3. Ti seguirò anche qui, ( PS: mi trovo a mio agio nel blog piuttosto che in fb) e comunque grazie per condividere la tua esperienza con la scrittura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti parlerò proprio della mia, non sarà oro colato, ma forse può aiutare qualcuno a districare la matassa del grande mondo della scrittura. Grazie!

      Elimina
  4. Sono felice che tu abbia un blog. Io ce lho da 12 anni e non me ne sono mai pentita. Non lo legge piu nessuno? Pace! A me fa stare bene. Ti seguo su fb, ma anche io mi trovo piu a mio agio qui, fb è un po come se uno si esibisse in strada, il blog lo paragono a un teatro: per pochi, ma non per tutti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il commento!

Post popolari in questo blog

Cosa sono i TROPES e dove trovarli

LA CASA DI VETRO

LA FESTA