Cosa ho letto: Creature grandi e piccole di James Herriot







Quando ho visto la locandina della serie su Sky non credevo ai miei occhi. Il mio veterinario preferito stava per arrivare in tv; parlo di James Herriot.
Ho conosciuto Herriot nel '96 (come si evince dalla copertina della mia copia) e mi innamorai subito di questo dolce e ironico veterinario scozzese. Anche se sono passati tanti anni ricordo ancora le belle sensazioni che mi suscitò; il fatto che il romanzo fosse ambientato nello Yorkshire mi faceva apprezzare ancora di più il romanzo. A quel tempo avevamo già visitato la campagna inglese, il Galles e l'anno dopo avremmo scoperto l'Irlanda. Era l'ambientazione perfetta, quella che piaceva a noi. Questo romanzo è rimasto nella mia libreria per anni, ha superato tre traslochi e l'ho sempre spolverato con infinita tenerezza. È una di quelle storie belle, pulite, che fanno bene al cuore.
La serie (quest'ultima nuova) non è da meno. È ironica, pacata, in poche parole 'deliziosa'. Sarà perché tutto ciò mi è familiare e congeniale (si parla pur sempre di un villaggio di campagna, di animali, personaggi pittoreschi e natura incontaminata), ma l'ho trovata piacevole. Il personaggio di Herriot è quasi sottotono rispetto ai comprimari, ma rispecchia il suo carattere mite, giusto, signorile. Le battute più pungenti, le stoccate ironiche arrivano da altri e ben presto ci si affeziona a tutti personaggi. La fotografia è bellissima e la location non ha bisogno di presentazioni: sfido chiunque a non innamorarsi della campagna inglese dipinta in questa serie.
Vi consiglio entrambi le versioni. Il libro è una chicca e conoscerete un veterinario che ha saputo coniugare la scrittura al suo più grande amore: gli animali. La serie (la prima stagione) godibilissima, ben fatta, che vi lascerà con la mente leggera e una gran voglia di trasferirvi in Inghilterra. 

Trama libro (versione Superbur 1996) - (la prima edizione originale è del 1972)

James Herriot è un veterinario che ci racconta in questo libro i suoi primi due anni di professione trascorsi nello Yorkshire.
Intorno a lui vive e si muove tutto un mondo che egli impara prestissimo ad amare e ad apprezzare: le creature grandi e piccole di cui si occupa professionalmente e i ruvidi, taciturni abitanti di quella regione.
Le loro azioni e reazioni, i loro incredibili rapporti offrono lo spunto a pagine di autentico humor.


                                                       





James Herriot (3 October 1916 – 23 February 1995) - ph. Wikipedia 


 ⭐⭐⭐⭐⭐ 


Commenti

  1. Ho adorato tutti i suoi libri, scoperti per caso a Londra in viaggio studio nel 1989, e apprezzato enormemente la serie televisiva

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il commento!

Post popolari in questo blog

Cosa sono i TROPES e dove trovarli

LA CASA DI VETRO

Posso fare a meno dell'editor?